Routine di pulizia del viso: perché è importante e come farla, 2°parte
Riprendiamo la nostra intervista riguardo la skincare quotidiana (se non l’avete ancora letta, vi consiglio la prima parte nel link qui sotto), specie per le mie Spose che spesso non sanno da che parte incominciare e, come ho sempre detto, ricordatevi che un buon trucco incomincia non dalla stesura del fondotinda bensì dalla detersione della pelle.
Una pelle pulita ed idratata garantirà un trucco sposa perfetto ed una durata stupefacente.
In qualità di Beauty Expert nazionale di Soha Sardinia, azienda Sarda produttrice di cosmetici naturali e sensoriali magnifici (vedi link sotto), ho risposto ad alcune domande sulla routine di pulizia del viso da eseguire quotidianamente, spero che possano esservi d’aiuto, buon proseguimento…
6) Oltre a sapone o gel detergente, che altri prodotti non possono mancare nella nostra routine di pulizia del viso?
Sicuramente il latte detergente (o l’acqua micellare) e il tonico, va benissimo anche usare un prodotto leggermente esfoliante compatibile con l’utilizzo quotidiano. Dopo la pulizia del viso poi, va sempre applicata una crema per nutrire la pelle.
7) Puoi farci un esempio di una routine di pulizia del viso al mattino e alla sera?
Certo! Cominciamo con il mattino:
ci alziamo e laviamo il viso con un gel detergente; in questo caso io consiglio il gel detergente Elicriso perché è particolarmente dedicato e adatto quindi a tutti i tipi di pelle (ed è molto apprezzato anche dagli uomini).
Una particolarità dei prodotti Soha Sardinia è che sono molto concentrati quindi è sufficiente poca quantità di prodotto per ottenere un ottimo risultato: per questo basta mettersi una noce di gel detergente Elicriso sul palmo della mano e, insieme ad acqua tiepida, massaggiamo fra le mani finché non diventa schiumoso.
Poi lo applichiamo sul viso senza sfregare ma massaggiando con movimenti circolari per poi sciacquare con acqua tiepida.
A questo punto – dopo esserci asciugati il viso tamponando con un asciugamano morbido – possiamo applicare sul viso il tonico spray rigenerante Elicriso che è molto comodo e veloce da utilizzare proprio per il suo formato spray.
Il tonico è un passaggio fondamentale di ogni routine di bellezza perché riequilibra il pH della pelle. Dopo il tonico possiamo applicare il gel esfoliante quotidiano Ossidiana: contiene microgranuli di ossidiana che lo rendono uno scrub delicato da poter utilizzare tutti i giorni (non è formulato con acidi della frutta che lo renderebbero un peeling molto esfoliante da utilizzare con meno frequenza).
Anche in questo caso, basterebbe mettere una nocciolina di prodotto sul palmo della mano massaggiando fino a ottenere una schiuma, andandolo poi ad applicare sulla pelle del viso specialmente nella zona che tende a essere più “lucida” (fronte, naso, mento).
Una volta sciacquato lo scrub all’ossidiana, rimettiamo un po’ di tonico.
Per chi preferisce l’acqua micellare, è possibile utilizzarla nella routine di pulizia del viso: l’acqua micellare Hydra Maris è formulata con alghe del mar Mediterraneo ed è nel formato spray per un’applicazione ancora più facile.
Dopo l’acqua micellare non è obbligatorio utilizzare il tonico: io però lo consiglio sempre, perché è il nostro miglior alleato per ripristinare il pH della pelle.
Passiamo adesso alla routine di pulizia del viso per la sera, prima di andare a dormire:
Non pensiamo di dover fare questa operazione solo se indossiamo del make up: preparare la pelle per la notte è fondamentale anche per chi non si trucca mai ma ha comunque accumulato una serie di impurità durante il giorno.
Se non abbiamo usato il trucco possiamo detergerci il viso utilizzando gli stessi prodotti che abbiamo raccontato nella routine della mattina. Se, invece, abbiamo bisogno di struccarci dobbiamo “sciogliere” il make up che abbiamo sul viso: utilizziamo quindi il latte struccante Elicriso, efficace e delicato anche nella zona occhi. Questo prodotto è composto da una parte acquosa e da una parte grassa: se ne mettiamo un po’ su un dischetto di cotone, quest’ultimo assorbirà la parte acquosa lasciandoci solo con gli elementi più grassi.
Per evitare che accada abbiamo due opzioni:
1) Massaggiamo il latte detergente sul viso direttamente con le mani, andandolo a rimuovere con il dischetto di cotone o semplicemente sciacquando con acqua tiepida;
2) Prendiamo due dischetti di cotone, li mettiamo sotto l’acqua corrente e li strizziamo: una volta strizzati hanno perso potere assorbente e possiamo utilizzarli per applicare il latte struccante sul viso. Infine, ovviamente, usare il tonico.
In alternativa, possiamo usare l’acqua micellare Hydra Maris seguita dal tonico.
8) Quando usare un esfoliante e con che frequenza? Perché?
Un esfoliante come il gel esfoliante ossidiana può essere usato tutti i giorni perché realizza un’esfoliazione delicata che non va in profondità (e quindi è adatto anche a pelli secche). La necessità di esfoliazione, infatti, dipende dal tipo di pelle che abbiamo:
Pelle secca: è una pelle priva di idratazione e di lipidi che va esfoliata massimo una volta a settimana per rimuovere tutte quelle cellule morte che si accumulano in superficie e che conferiscono alla pelle un aspetto “spento”.
Pelle mista: possiamo esfoliarla 2 o 3 volte alla settimana;
Pelle grassa: sebbene verrebbe da pensare che la pelle grassa andrebbe esfoliata con molta frequenza in realtà bisogna prestare attenzione. Se andiamo a stimolare troppo la pelle grassa questa “risponderà” producendo ulteriore sebo e quindi potremmo avere l’effetto contrario a quello sperato. Per questo consiglio a chi ha la pelle grassa di esfoliare la pelle del viso non più di 2 o 3 volte a settimana.
Un ottimo prodotto di esfoliazione profonda è l’esfoliante viso dual peeling Ossidiana per tutti i tipi di pelle: contiene un concentrato di estratti di limone e arancia ricco di alfa-idrossiacidi in grado si esfoliare la pelle in profondità.
Prima di utilizzare un esfoliante dobbiamo sempre pulire la pelle del viso e solo in seguito – sulla pelle ancora umida – andare ad applicare l’esfoliante soprattutto nelle zone più “lucide” (fronte, naso, mento).
Una volta sciacquato l’esfoliante con acqua tiepida, andiamo a tamponare il viso con un asciugamano morbido e applichiamo un po’ di tonico.
9) Quanto tempo dedicare alla pulizia del viso?
Molte persone pensano che le routine di pulizia del viso siano molto lunghe e quindi impossibili da realizzare a causa dei ritmi frenetici della nostra giornata, soprattutto al mattino. In realtà per una buona pulizia del viso bastano davvero 5 minuti; poi, chi ha ulteriore tempo da dedicare a “coccolare” il viso, tutto di guadagnato 😉
10) Quali sono i benefici di una pelle del viso pulita?
La pelle pulita è una pelle ossigenata, luminosa, tonificata; una pelle elastica che contrasta l’apparizione delle rughe e dei segni del tempo.
La pelle pulita, infine, è una pelle pronta a ricevere al meglio qualsiasi altro trattamento: i principi attivi di gel, creme e sieri non possono penetrare in profondità (e quindi fare effetto) se la pelle del viso non è detersa in modo adeguato.
La pelle pulita è quindi il punto di partenza di qualsiasi trattamento di bellezza se vogliamo ottenere un buon risultato!
11) La crema idratante va sempre messa dopo la routine di pulizia del viso?
Sempre! Questo vale sia per gli uomini che per le donne.
Dopo essersi lavati il viso e aver applicato il tonico, sulla pelle asciutta e pulita andiamo ad applicare:
– Siero
– Crema
– Contorno occhi
– Contorno labbra
Il siero è un prodotto in grado di veicolare molto in profondità la crema che andiamo ad applicare.
La crema che scegliamo dipenderà dal nostro tipo di pelle e dalle nostre caratteristiche così come il contorno occhi.
Il contorno labbra è particolarmente importante: la nostra bocca è sottoposta a tantissima mimica con il linguaggio, il cibo, i baci, le risate, le espressioni, etc.
Mantenere perfettamente idratata questa zona del viso ci permette di ostacolare la formazione delle saggezze che si manifestano attorno alla bocca.
Il link dove trovare i prodotti della linea Soha Sardinia, alta cosmesi naturale e sensoriale per la skincare quotidiana https://www.sohasardinia.com
Se invece hai perso la prima parte: