Routine di pulizia del viso: perché è importante e come farla
Capita spesso che mi chiedano consigli in merito alla skincare quotidiana, specie le mie Spose che non sanno da che parte incominciare e, come ho sempre sostenuto, un buon trucco incomincia non dalla stesura del fondotinta bensì dalla detersione della pelle. Una pelle pulita ed idratata garantirà un trucco perfetto ed una durata miracolosa.
Essendo la Beauty Expert nazionale di Soha Sardinia, azienda Sarda produttrice di cosmetici naturali e sensoriali (vedi link sotto), ho risposto ad alcune domande sulla routine di pulizia del viso da seguire quotidianamente, spero che possano esservi d’aiuto, buona lettura…
1) Perché è importante la pulizia del viso prima di applicare qualsiasi tipo di crema?
Lo scopo di avere una routine di pulizia quotidiana, e quindi di pulire il viso in modo adeguato, è quello di rendere la pelle del volto giovane, luminosa e sana.
La detersione è fondamentale perché libera l’epidermide da tutte quelle impurità che si vanno ad accumulare sulle superficie della cute e prepara la pelle per ricevere nella maniera migliore tutti i successivi trattamenti che andremo ad applicare.
Solo su una cute pulita, tonificata e libera dalle cellule morte, tutti i principi attivi contenuti nelle creme e nei trattamenti riescono davvero a penetrare in profondità portando avanti al meglio la loro azione specifica (idratante, nutriente, anti-età, etc.).
2) Quante volte al giorno bisogna lavarsi il viso e quando?
Bisogna lavarsi il viso due volte al giorno, mattina e sera, indipendentemente dal tipo di pelle che si ha.
L’unica cosa che cambia in base al tipo di pelle che abbiamo (secca, mista, grassa) è il tipo di prodotto che andiamo a utilizzare:
-
Per chi ha la pelle secca: acqua micellare (meno aggressiva), gel detergente delicato
-
tonico e latte struccante delicato (tutti questi prodotti o solo alcuni)
-
Per chi ha la pelle mista: gel detergente o leggero esfoliante, acqua micellare, tonico
-
(tutti questi prodotti o solo alcuni)
-
Per chi ha la pelle grassa: gel detergente, leggero esfoliante, tonico (tutti questi prodotti o solo alcuni).
Dicevo prima che è necessario lavarsi il viso mattino e sera, e questo per diversi motivi.
La nostra pelle la notte non dorme ma lavora per buttare fuori tutte le tossine e le impurità che ha accumulato durante la giornata (polveri, smog, stress, sudore, tracce di make up) ed è quindi fondamentale rimuovere tutti questi agenti esterni.
La sera, invece, è necessario rimuovere tutto ciò che la pelle ha accumulato durante la giornata e che si è depositato sulla cute: make up, smog, sudore, polveri.
3) Di che temperatura dev’essere l’acqua con cui ci laviamo il viso?
La pulizia del viso (e del corpo in generale) deve essere realizzata con acqua tiepida.
L’acqua troppo calda, infatti, ha il potere di disidratare la pelle; l’acqua fredda, invece, chiude i pori della pelle.
4) Come asciugare il viso?
A volte, quando siamo di fretta, prendiamo l’asciugamano e lo sfreghiamo sulla pelle per eliminare rapidamente l’acqua in eccesso: purtroppo però questo sfregamento è dannoso sia per la pelle (che rischia di stressarsi e disidratarsi) sia per ciglia e sopracciglia che rischiano di cadere in eccesso.
Quindi per asciugare il viso è necessario utilizzare un asciugamano molto morbido con il quale tamponare la cute per togliere l’acqua in eccesso.
Attenzione: se abbiamo una pelle acneica è consigliabile cambiare asciugamano dopo ogni lavaggio, nel caso fossero rimaste tracce di siero.
5) Che tipo di prodotti utilizzare per la pulizia del viso?
Ci sono vari prodotti a nostra disposizione, l’importante è utilizzare un sapone o gel specifico per il viso. Moltissime persone si lavano la faccia con il sapone con le mani o con quello per il corpo ma questo andrebbe evitato: il ph delle mani o del corpo è diverso del ph della pelle del viso (che oscilla tra 4,6 e 5,6).
Se utilizziamo sul viso un prodotto troppo alcalino (come i saponi per le mani) la cute si stressa, è meno elastica e più propensa alle “saggezze” (che è il modo in cui mi piace chiamare le rughe). Quindi la regola fondamentale è utilizzare un sapone o un gel detergente per il viso, assicurandosi che sia adatto al proprio tipo di pelle.
questo è il link dove trovare i prodotti Soha Sardinia https://www.sohasardinia.com/it/
se vi è piaciuta qui trovate la seconda parte