Ciao ragazzi, in questo periodo sento parlare spesso di armocromia, sembra quasi una moda… mi è capitato in un negozio sentire due amiche litigare su un colore di una felpa perché l’una riteneva che quel colore non si addicesse al suo incarnato mentre l’altra insisteva nel contrario, la sua consulente di immagine gli aveva consigliato quei colori… orbene sfatiamo un mito, l’armocromia non nasce oggi e non è una moda nel senso che, chi fa il truccatore di mestiere, deve conoscere bene i colori e come essi interagiscono.
Il truccatore usa i colori, sono i suoi ferri del mestiere; i prodotti che usa, colorati, servono per abbellire e per coprire eventuali discromie od inestetismi. Ecco perché, in qualsiasi Corso di Trucco che si rispetti, si incomincia sempre con la Teoria dei Colori, allora la domanda,
perché è così importante conoscere la Teoria dei Colori nel make up?
Rispondiamo semplicemente che conoscere i colori ci permette di usarli a nostro piacimento per abbellire e dare luminosità ad un viso e per nascondere eventuali imperfezioni, ciò avviene attraverso accostamenti e sovrapposizioni dei colori stessi. Per fare ciò ci aiutiamo con la Ruota dei colori qui di seguito illustrata:
Per il trucco ci interessa sapere quali sono i Colori Primari (o Puri), i Secondari ed i Complementari, vediamoli:
I Colori Primari
I Colori Primari sono Rosso – Giallo – Blu, sono detti primari perché nascono così, cioè non sono dati dalla mescolanza con altri colori.
I Colori Secondari
La mescolanza tra colori primari genera i Secondari che sono: Arancio – Verde – Viola e precisamente (Rosso + Giallo = Arancio / Blu + Giallo = Verde / Rosso + Blu = Viola).
I Colori Complementari
Questi colori secondari (dati dalla mescolanza tra due primari) saranno anche i Complementari (cioè del colore opposto nella ruota) dei Primari, ad esempio Rosso (prim) + Giallo (prim)= Arancio (second) che sarà anche il complementare del Blu (prim); Blu (prim) + Giallo (prim)=Verde (second) che sarà anche il complementare del Rosso (prim); Rosso (prim) + Blu (prim)= Viola (second) che sarà anche il complementare del Giallo (prim).
Sovrapponendo ai colori Primari i loro Complementari, questi tenderanno ad annullarsi a vicenda (daranno vita ad un colore neutro, un grigio). Nel trucco sono di vitale importanza conoscerli per annullare (neutralizzare) le discromie che causano difetti, dunque se abbiamo un colore dominante, ad esempio un’occhiaia bluastra, possiamo annullarla con il suo colore complementare, ossia con un correttore di colore arancio; se voglio annullare una macchia verde utilizzerò il rosso; un’occhiaia violacea utilizzerò il giallo, oppure un livido blu userò un correttore arancione e così vale per tutte le altre discromie (couperose, tatuaggi, lividi, macchie, brufoli ecc.). Questo concetto è ben rappresentata dalla Ruota dei colori, basta vedere quale è il colore opposto per trovare immediatamente il colore complementare.
Il Bianco e Nero
Il Bianco e Nero, nel trucco sono considerati invece dei “non colori” e servono ad aumentare o diminuire l’intensità dei colori, scurendoli o schiarendoli, es.
Rosso + Bianco = Rosa
Blu + Bianco = Azzurro
Rosso + Blu + Bianco = Lilla
I Colori Caldi e Freddi
I Colori (sia primari che secondari) si dividono inoltre in Caldi e Freddi
I colori Caldi sono Rosso – Arancione – Giallo tipico delle carnagioni mediterranee (donne Solari) con predominanza di colori caldi (dominante gialla).
I colori Freddi sono Blu – Viola – Verde tipico delle carnagioni nordiche (donne Lunari) con predominanza di colori freddi (dominante blu).
In questo caso individuare il tipo di incarnato ci aiuta a riconoscere il fondotinta più adatto, per le donne nordiche ad esempio si userà un fondotinta tendente all’Avorio o Rosato, invece per le donne mediterranee si userà un fondotinta tendente all’Arancio o Giallo.
Comprendere la teoria dei colori ci aiuta dunque in tutti i tipi di make up, infatti il risultato finale sarà sempre dato dalle due tonalità che si uniscono, quella dell’incarnato + il colore del cosmetico che viene applicato.
I colori ed il loro corretto utilizzo ci serviranno per:
1. Correggere tutte le discromie (es. sovrapponendoli tra loro attraverso i cosiddetti colori complementari);
2. Esaltarne i colori, ad esempio accostando un colore primario con un suo complementare es. un occhio verde con un ombretto rosato, un occhio azzurro con ombretti aranciati, si ottiene una maggiore saturazione o intensità di entrambi i colori;
3. Armonizzare i colori del trucco con i propri colori di incarnato es. se si è una donna solare si useranno i colori a dominate calda es. arancioni, marroni, bronzi, dorati ecc. se invece si è una donna Lunare si useranno i colori a dominate fredda es. blu, viola, rosa ecc.