La bellezza inattaccabile di Valeria Boncoraglio vince la chemio –
Articolo di Laura Scarpellini –
Pubblicato il 13 febbraio 2021 su Olbia.it – 1° parte –
Il mondo della bellezza da tempo in Sardegna ha un punto di riferimento nella make up artist Valeria Boncoraglio. Stavolta però la spumeggiante beauty consultant ci apre il suo cuore per raccontarci anche un doloroso e impegnativo capitolo della sua vita.
Valeria Boncoraglio nasce ad Alghero e la sua bellissima professione ha preso forma giorno dopo giorno nelle prestigiose scuole di maquillage di Chanel e Lancôme, nonché durante le sue esperienze lavorative oltreoceano. In Italia invece la ritroviamo come presenza costante nelle più importanti manifestazioni dedicate al mondo make up, tra cui la Cosmoprof di Bologna, l’Inter Charm di Milano, e l’International Estetica di Roma.
A novembre del 2019 le è stato assegnato l’Oscar dei matrimoni italiani quale migliore truccatrice di Spose agli Italian Wedding Awards 2019, presso la Reggia di Venaria Reale a Torino. Insomma un riconoscimento dopo l’altro e grandi soddisfazioni professionali hanno costellato la vita di Valeria Boncoraglio.
E’ più di un ventennio che ritroviamo Valeria Boncoraglio in qualità di truccatrice ufficiale per un noto brand internazionale, a cui affianca la sua fervente attività di docente di materie estetiche. Ma i suoi percorsi formativi sono in continua evoluzione e la vediamo approfondire lo studio del make up con i grandi maestri del settore come: Dalla Palma, Aucoin, Brown, Anselmo e Priore.
Oggi Valeria Boncoraglio si divide come insegnante di trucco e visagismo tra la scuola per estetiste e parrucchieri DG Center di Sassari e Olbia, e la sua frenetica attività di make up artist freelance. In Gallura poi la ritroviamo durante la stagione estiva in Costa Smeralda dove è solita truccare le più belle donne del jet set internazionale e tutte le principesse in transito a Porto Cervo. Durante la stagione fredda invece Londra emette il suo richiamo e la make up artist algherese tiene corsi di aggiornamento e formazione.
Al nostro incontro la ritroviamo con la famosa carica di positività ed allegria. Valeria Boncoraglio ci ha conquistate immediatamente con la sua verve che trascina, coinvolge e che la rende unica e indimenticabile: “ho sempre amato fare le interviste perchè trovo sia un modo di comunicare e di poter arrivare alle persone che hanno bisogno alcune volte di risposte”.
Nata ad Alghero 52 anni fa, la make up artist sarda ci racconta dei suoi perenni spostamenti di lavoro durante tutto l’anno. D’estate la ritroviamo a Porto Cervo con base all’hotel Romazzino per poi volare a novembre a Londra dove rimane per qualche mese, insegnando.
“Inseguo perennemente il mio lavoro per essere sempre aggiornata con le ultime novità del make-up. Adoro Londra che per me è una città di grande ispirazione. Poi mi divido tra l’insegnamento e l’attività di consulente beauty expert per un’azienda di alta cosmesi sarda: la Soha Sardinia. Inoltre come libera professionista seguo le mie spose in Sardegna e all’estero, dove sempre più spesso mi chiamano. Infine durante l’estate seguo le star del jet set internazionale e le numerose teste coronate che vengono a riposare in Costa Smeralda“.
Per conoscere come sia nata la sua passione per il make up, dobbiamo fare un salto indietro di 30 anni fa quando da ragazza Valeria Boncoraglio riempì la sua valigia di sogni, e volò in Inghilterra. Si mise subito alla prova con tantissimi lavori tra cui beauty consultant in Boots, una multinazionale dove si possono trovare tantissimi brand di makeup e skincare. In quel momento avvenne la folgorazione per il mondo della bellezza, e iniziò i suoi percorsi formativi- professionali.
“Ho capito in quel periodo che amavo il mondo della bellezza. Mi piaceva rendere le donne, le persone più felici con un buon consiglio di skincare ed una spennellata di makeup. Mi resi subito conto che era facile disegnare su un viso, anche perché ho sempre amato farlo fin da ragazzina. Ricordo che da piccola disegnavo sempre persone di spalle. Poi con il tempo ho incominciato a disegnare dei visi di donna in cubi di legno frontali, con un un’effetto tridimensionale. Li ricordo come un presagio i miei “visi di legno”. Strana la vita”, spiega la make up artist.
Certamente il percorso di vita di Valeria Boncoraglio l’ha più volte messa alla prova, ponendole ostacoli da affrontare, e superare: “Credo che gli ostacoli facciano parte dei nostri limiti, e ci inducano sempre a riflettere e a pensare. Certamente la passione che abbiamo nei nostri cuori riesce sempre a rende tutto più facile”.
Ma la sua professione e la personalità solare e sempre positiva hanno offerto a Valeria Boncoraglio anche grandi soddisfazioni: “La soddisfazione più grande per me rimane la stima delle persone che mi amano, e la stima delle donne che lottano tutti i giorni per la loro sopravvivenza. Ho conseguito anche la specializzazione in Estetica Oncologia presso il San Raffaele di Milano. E’ particolarmente emozionante e appagante per me poter essere in quel contesto, un riferimento per tante donne”.
https://www.olbia.it/valeria-bocoraglio-chemio-olbia
se ti è piaciuta questa prima parte segui la seconda in questo link