Ho da poco letto un libro che secondo me dovrebbero leggere tutti, Fish, ed è una storia che racconta, attraverso gli occhi di una donna, di un ambiente lavorativo “altamente tossico”. Questa donna è incaricata di trasformare un reparto del suo ufficio, totalmente demotivato… in una squadra vincente.
Applicando 4 semplici regole apprese da dei “venditori di pesce” (da qui il titolo Fish)… si avete capito bene, da dei semplici ed umili venditori di pesce, riuscirà nella sua impresa, trasformare il suo ufficio nel miglior team della sua azienda.
Un cambiamento attraverso un percorso personale e professionale, che avverrà prima in lei e che poi contagerà tutta la squadra.
Allora perché non esportare il metodo Fish nel nostro lavoro?
In realtà, senza che lo sapessi, ho sempre applicato questo metodo nel mio lavoro di truccatrice, specie con le spose, forse perché facilitata dall’avere un carattere mite, positiva ed entusiasta della vita e pure molto empatica.
Anche noi truccatori (ma questo vale per tutti coloro che hanno a che fare in maniera diretta con le persone) facciamo un lavoro particolare, trattiamo con tutti i tipi di clienti, da quelle buone a quelle cattive, da quelle allegre a quelle tristi e pure isteriche, alcune che cercano di scaricare la propria insicurezza o frustrazione sugli altri, o peggio di tutti… i vampiri di emozioni (di questo ve ne parlerò più avanti).
Cerchiamo dunque di applicare queste piccole nozioni assai utili con i nostri clienti:
Scegliere il proprio atteggiamento; molto spesso capita di dover fare cose che non ci piacciono, ma purtroppo siamo costretti a farle. In questo caso, è vero che non possiamo scegliere di fare una cosa o meno, ma possiamo invece scegliere il modo in cui farlo… questo dipende solo da noi e dal nostro atteggiamento.
Come ad esempio i lavoratori del pesce nel libro Fish, molti di loro non potevano scegliere di fare quel lavoro (umido, freddo, puzzolente, faticoso per via degli orari ecc.) perché dovevano farlo per forza, per vivere, per necessità, molti di loro avevano famiglia e mutui da pagare… ma potevano invece scegliere “come farlo”… e ci sono riusciti diventando il mercato del pesce più famoso al mondo, divertendosi pure.
Allora perché non farlo anche nel nostro lavoro? CAMBIAMO ATTEGGIAMENTO, mentre fai quello che fai, come sei? nervoso, impaziente e stufo ecc. oppure brillante, elettrico ecc. le altre persone se ne accorgeranno e diranno, questa è una tosta, davvero… Pensate per un momento di dover accogliere una vostra cliente nel vostro salone, magari questa persona è arrabbiata con il mondo per suoi motivi personali ecc… se vi vede allegre e positive, magari cambierà pure il suo atteggiamento, fatela ridere ed avrete allietato la sua giornata o almeno per alcune ore in cui starete insieme. Ecco questo è quello che cerco di fare sempre con le mie spose già dalla prova trucco.
Un metodo per agevolare questo atteggiamento è farlo GIOCANDO, ossia divertendosi mentre si fa una cosa; troviamo il lato positivo e scherziamoci su, portiamo buonumore in modo da trasmettere energia positiva e cordialità, cercando di coinvolgere i nostri clienti in un gioco per allietare la loro giornata e di conseguenza la nostra. Molte volte mi è capitato, arrivando prestissimo a casa delle spose, dove regnava nervosismo e tensione per via dei preparativi, di essere riuscita, con il mio sorriso a distendere i nervi a tutti portando positività ed allegria, magari raccontando un aneddoto divertente e così via (ho pure scritto un libro al riguardo “I Racconti delle Spose”).
Per fare ciò però ci vuole concentrazione, bisogna cioè essere presenti mentre si gioca (e non svogliati o disinteressati).
Dunque, per riepilogare, tenete a mente queste 4 semplici pratiche:
1. scegliamo il nostro atteggiamento nei confronti dei clienti (positivo o negativo… io direi sicuramente positivo);
2. giochiamo con loro;
3. allietiamo la loro giornata (e di conseguenza la nostra);
4. siamo presenti mentre giochiamo e non svogliati.
Il risultato di tutto ciò sarà la soddisfazione nel nostro lavoro e di conseguenza la nostra felicità e quella dei nostri clienti e ci guadagneremo pure in salute.
Non è forse meglio lavorare in un ambiente allegro, rilassato e positivo rispetto ad uno sfigato e tossico? Fate voi…
che altro ci resta da fare? iniziamo subito ad applicare questo metodo nel nostro lavoro: cambiamo atteggiamento, giochiamo e divertiamoci cercando di allietare la nostra giornata e quella dei nostri clienti, facciamolo con consapevolezza e concentrazione.
Spero che vi sia stato di aiuto, vi aspetto al prossimo blog