La mia intervista a Radio Catalan, la mia radio del cuore.
Capita spesso che mi chiamino per interviste sul mio lavoro ed ovviamente accetto sempre volentieri, fa parte della mia professione far conoscere ciò che faccio e poi, un po’ di buona pubblicità, non guasta mai … ancor di più se questo tributo mi viene riconosciuto nella mia città da Radio Catalan e la rispettiva televisione Catalan tv, che sono le emittenti di riferimento di Alghero.
Da quasi vent’anni sono diventate la radio e la televisone di tutti gli algheresi, un appuntamento irrinunciabile alla loro programmazione quotidiana con telegiornali, approfondimenti, interviste ed intrattenimenti musicali che coinvolgono tutti i personaggi e protagonisti della vita cittadina, con trasmissioni sia in Italiano che in Algherese-Catalano, un modo per essere sempre informati su ciò che accade in città oltre ad essere un punto di riferimento della cultura e tradizione catalana in Italia. Infatti, grazie ad una norma del codice radiotelevisivo che tutela le minoranze linguistiche, il palinsesto è costituito sia da programmi in Lingua italiana che in dialetto Algherese (variante della Lingua Catalana). L’emittente raccoglie l’eredità televisiva lasciata dalla famosa televisione locale Algherese Tele Riviera Corallo chiusa nel 1991.
Ecco perché, quando mi chiamano, non rinuncio mai a farmi intervistare e per questo li ringrazio. Nel Gennaio del 2020, ero appena rientrata da Londra, e l’occasione è stata l’uscita del mio libro “I Racconti delle Spose – I segreti di una truccatrice di spose”, sono stata intervistata dal giornalista Michele Serra. Di seguito l’articolo ed il video della mia intervista, spero che vi piaccia, buon ascolto.
“I racconti delle spose – I segreti di una truccatrice di spose” – . Questo il titolo del libro scritto dall’artista del Make Up (Trucco) Valeria Boncoraglio, oggi ospite a Radio Catalan. La professionista che da tempo svolge questa attività, ormai divenuta personaggio di spicco in questo campo, non soltanto in Sardegna e oltre Tirreno ma anche in campo internazionale, dove in tante occasioni ha ricevuto importanti riconoscimenti, per l’alta professionalità nell’espletare il suo ruolo. Il carattere esplosivo, frizzante e la dolcezza nel comportamento fanno parte della caratteristica che contraddistingue la Make Up algherese. Padre siciliano e madre del Trentino Alto Adige. Valeria, nata ad Alghero, coniugata con un algherese si sente in tutto e per tutto appartenere alla piccola “Barcellonetta”. Senza dubbio il commento di queste poche righe, non giustificano pienamente il valore della donna della quale stiamo parlando. Una Signora preparata, con un grande senso non solo di autostima, ma consapevole delle proprie qualità professionali, in un campo tanto vasto quanto irto di difficoltà, dove il successo è il risultato della fusione tra il visage e la bellezza delle donne. Si sa, il Make Up è un valore aggiunto sul viso femminile, e proprio per tale motivo assume particolare importanza l’arte di colei, che con la fantasia, la creatività, l’accostare e fondere i colori, rendono il Make Up un’arte sul viso di una persona. Il modo di conversare di Valeria, ti colpisce sin da subito, quasi ti induce ad una complicità che cattura chi in quel momento l’ascolta. Di tanto si è parlato con l’ospite odierno ed è per questo che vi lascio alla visione della trasmissione per meglio conoscere Valeria Boncoraglio.
Radio Catalan 17 Gennaio 2020
intervista di Michele Serra
https://it.blurb.com/b/8985802-i-racconti-delle-spose