In molti mi hanno chiesto come ho avuto l’idea di scrivere un libro sulle Spose, semplice, è il mio lavoro, che amo tantissimo. Ho conosciuto molte spose, grazie alla mia professione. Le ho truccate, consigliate, ma soprattutto le ho ascoltate, ho raccolto le loro confidenze, i loro preziosi e confessabili segreti. Perché durante il rito della preparazione si diventa amiche, complici di un momento unico ed irripetibile, partecipi di un atto creativo da cui nascerà la Sposa, pronta a vivere, da vera protagonista, il tanto atteso giorno.
Non è raro che in quei momenti, per semplice curiosità o per l’esigenza di stemperare la tensione, mi chiedano di raccontare fatti originali e divertenti sui matrimoni, che se anche in apparenza sembra osservino un consolidato copione, sono sempre imprevedibili e sorprendenti. E, dopo averlo fatto, inevitabile la domanda: “perché non li racconti in un libro?” E così, dopo tante insistenze, ho deciso di farlo.
Il libro si divide in due parti. La prima dà il nome al Libro “I Racconti delle Spose”; la seconda parte “Il Make up della Sposa” è più pratica e contiene indicazioni e consigli utili per le future make up artist per come affrontare la grande prova con le Spose.
C’è voluto molto impegno per raccogliere tutti gli aneddoti ma è stato anche molto divertente, inoltre la stesura ha richiesto tempo visto che ero molto impegnata con il mio lavoro, e poi la difficoltà di mettere un punto definitivo al libro. Quando infatti pensavo di aver finito, ecco venire fuori un’altra bellissima storia divertente da raccontare, ed allora riprendere in mano il tutto ed aggiornarlo di nuovo.
Ma una volta giunti alla conclusione di questi “Racconti delle Spose”, e rileggendone alcune sue parti, ho riflettuto sul fatto che questo libro, non ha una vera e propria fine, nel senso che ci saranno altre storie di Spose da raccontare. Per questo motivo ho voluto lasciare uno spazio in bianco solo per te, Sposina mia, per raccontare la tua storia e magari poterla tramandare ai tuoi figli.
Quanto a me so che avrò ancora tanti trucchi da fare, ma questa è la mia vita, la mia passione. Amo il mio lavoro ed amo stare accanto alle mie Spose. Quante emozioni ho vissuto e sono grata per aver potuto vivere quei momenti di gioia come se fossero i miei, grazie di cuore. Non mi resta che salutarvi ed augurare un buon trucco a tutte voi e buona lettura, con un sorriso grande grande Valeria
Estratto dal Libro: I Racconti delle Spose – i segreti di una truccatrice di Spose Ed. Blurb.com Settembre 2018
Puoi acquistare il libro su Blurb o su Amazon, di seguito i link: