Il trucco Sposa che preferisco
Una domanda che mi viene spesso fatta è: qual é il tuo trucco sposa preferito?
Ho fatto migliaia di trucchi sposa e devo dire che per il 90 per cento mi reputo soddisfatta del lavoro fatto, nel senso che per alcune spose (forse) avrei scelto un tipo di trucco un po’ diverso, più confacente al mio gusto e stile, ma si deve pur venire incontro e poi il trucco sposa si sceglie insieme.
Questa riflessione nasce da una richiesta di una sposa che mi rimproverava bonariamente di aver visto una foto di un mio trucco, diciamo un po’ “troppo carico” su un’altra sposa.
Ho dovuto spiegargli che quel trucco forse non mi rappresentava appieno ma che era quello che voleva la sposa in questione, un po’ come un vestito su misura, deve poi essere indossato da quella persona e non da me.
Ovvio che cerco sempre di consigliare alla sposa il meglio; sia in fatto di colori in base al proprio incarnato, il tipo di contouring ed intensità ecc… ma certe volte mi trovo davanti ad un muro ed allora che faccio!! cerco sempre di ascoltare bene e poi traduco in tecnica quello che mi è stato richiesto.
Come mio gusto personale, ma anche per la mia esperienza e formazione, preferisco un trucco sposa non troppo carico, molto lieve e leggero, quasi etereo, un trucco senza tempo insomma che tenda a valorizzarne la bellezza senza stravolgere i lineamenti della persona e che in definitiva si riconosca nel mio lavoro.
Ho studiato make up nella scuola di Chanel dove la loro filosofia di trucco era appunto questa… ma come detto prima ci sono clienti che, al contrario, quel giorno vogliono apparire, perché sono abituate a truccarsi anche nella vita normale in maniera molto forte e quindi con un makeup, diciamo leggero, si sentirebbero quasi nude… senza trucco, in sostanza non loro stesse.
Ecco perché il lavoro di una truccatrice di spose va giudicato non da un singolo sevizio ma da diversi trucchi eseguiti nel tempo della sua carriera e su diverse spose, in modo tale da riconoscerne diciamo “la mano o stile”; nel mio caso, nella gallery del mio sito, potrete trovare più di cinquemila foto di spose.
Fondamentalmente ogni persona ha il suo trucco come ha la sua personalità e nessuno può cambiare questo, ecco perché la prova trucco è molto importante e serve appunto ad appianare divergenze che potrebbero nascere da visioni diverse nel gusto e nello stile.
Ricordiamoci inoltre che molte volte si cerca di seguire la moda del momento, nel senso che la sposa si fa influenzare dal trucco sposa moda visto magari su una influencer o su riviste particolari senza sapere che quelli possono essere degli spunti … di fantasia, ma non adatti ad una certa morfologia del viso oppure che in fotografia non renderebbero giustizia a quel tipo di viso; ma come si usa dire, le mode passano ed ecco ritornare ai canoni classici senza tempo e come diceva la nostra Coco Chanel la moda passa ma lo stile resta, sempre.