Il telefono sta finalmente riprendendo a squillare, c’è fermento… si sente nell’aria profumo di confetti, e noi truccatori ci siamo, io ed il mio team siamo pronti e… pure vaccinati.
È da qualche giorno che i wedding planner mandano richieste e le Spose pure, ho già rincominciato con le prove trucco… forse è il caso di dire che ci siamo davvero.
Ecco a voi mie care Sposine, un utile e rapido vademecum in base al nuovo Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 17 di Maggio, iniziamo dal ricevimento:
i banchetti per i matrimoni e le feste ripartiranno il 15 Giugno (anche al chiuso) e gli invitati dovranno essere dotati di green pass.
Il certificato verde servirà per partecipare a feste e banchetti e per spostarsi fra le Regioni che si trovano in zona arancione o rossa.
Il green pass o certificato verde spetterà a chi si
1) è vaccinato;
2) a chi ha avuto ed è guarito dal Covid;
3) a chi si è sottoposto a tampone nelle 48 ore precedenti la festa con esito negativo.
Sarà necessario individuare un Covid Manager per verificare il rispetto del protocollo da parte di ospiti e lavoratori, evitando assembramenti e verificando che le mascherine siano indossate dove previsto (in questo caso non è ben chiaro se sarà la Sposa stessa ad avere questo ruolo, il Wedding planner, un incaricato del ristorante, oppure una figura ad hoc come sembra più probabile !!!).
Si dovrà tenere per 14 giorni l’elenco dei partecipanti per garantire la tracciabilità nel caso si verificassero dei casi positivi fra gli invitati.
Quando si è al chiuso è necessario usare la mascherina.
Per quanto riguarda il buffet, questo potrà essere servito solo dal personale incaricato. Il self service, è consentito, se sul tavolo ci sono porzioni monodose. É prevista una distanza fra i tavoli di due metri e per quanto riguarda il numero dei partecipanti non dovrà essere superata la capienza massima del locale e nel limite di 4 persone per ciascun tavolo (eccetto i conviventi che possono sedere in numero superiore a 4).
Se al rinfresco c’è la musica dal vivo, i gruppi dovranno essere ad almeno tre metri di distanza dal pubblico. Gli intervenuti potranno ballare, ma solo all’esterno e ognuno dovrà avere almeno 1,2 metri quadrati a disposizione. Gli eventi in spazi interni sono possibili solo se ci si trova in area bianca, in questo caso è necessario che ogni ospite abbia 2 metri quadrati a disposizione, e deve essere potenziato il ricambio d’aria all’interno del locale.
Speriamo ora in una rapida ripartenza, almeno abbiamo una data certa, ricordate Sposine che io ci sono…
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella seduta del 28 aprile, ha approvato le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” questo è il link:
http://www.regioni.it/home/linee-guida-per-ripresa-attivita-economiche-e-sociali-2773/